Guida rapida

Guida rapida

Questa guida introduttiva introduce i flussi di lavoro essenziali di PinPoint Registration e PinPoint Modeler. Imparerai a:
  • Configurare il tuo sistema e iniziare un nuovo progetto
  • Importare i dati di scansione da dispositivi come BLK360 SE
  • Allineare e registrare più scansioni in una nuvola di punti pulita
  • Pulire e ispezionare i tuoi dati per garantire la qualità
  • Valutare i dati di scansione con strumenti per la misurazione, le proiezioni, le sezioni, le ortofoto, il campionamento delle superfici e l’analisi della planarità
  • Esportare i risultati in formati comuni per un ulteriore utilizzo o reportistica
Che tu abbia appena iniziato o stia cercando di semplificare il tuo flusso di lavoro, questa guida ti aiuterà a trasformare le scansioni grezze in risultati significativi, in modo rapido ed efficiente.

Requisiti di sistema

Requisiti di sistema e compatibilità PinPoint

Installazione

Inizia scaricando il software PinPoint da qui. Installa il software seguendo le istruzioni della procedura guidata InstallShield.
  • Nota: È necessario disporre dei privilegi di amministratore sul computer per installare e concedere in licenza correttamente PinPoint.
  • Si consiglia di verificare le impostazioni della scheda grafica del computer al termine dell’installazione.

Attivazione del software

Leica Entitlement ID (EID)

Dopo aver installato correttamente il software, il passaggio successivo consiste nell’attivare la licenza. Avrai bisogno del tuo Leica Entitlement ID (EID), che può essere trovato in uno dei seguenti documenti:
  • La tua fattura
  • La bolla di consegna inclusa nella confezione di BLK360 SE Essentials
  • Un certificato di diritto separato, in formato cartaceo o digitale

Attivazione

Per attivare PinPoint:
  • Apri PinPoint Registration Tool.
  • Comparirà un messaggio di benvenuto che richiede l’attivazione della licenza.
  • Inserisci l’ID di titolarità della licenza e clicca su Attiva.
Nota: L’attivazione della licenza può essere effettuata anche dal Modeler.
Comparirà un messaggio che indica che è necessario il software CLM (Client License Management). Clicca su per procedere con l’installazione.
  • Nota: Per l’attivazione della licenza è necessaria una connessione Internet
  • Se CLM è già installato sul computer, verrà rilevato automaticamente e questo passaggio verrà saltato.
Il software CLM (Client License Management) verrà scaricato e installato. Una volta completata l’installazione, la tua licenza verrà attivata e avrai accesso sia a PinPoint Registration Tool che a PinPoint Modeler.

Navigazione generale

Ruota

PinPoint supporta due modalità di rotazione distinte: Modalità Target e Modalità Panorama
  • In modalità Target, il modello ruota attorno a un punto di rotazione 3D fisso. Questa modalità è ideale quando si ispeziona un modello dall’esterno o si ruota attorno a oggetti specifici.
  • In modalità Panorama, il modello ruota attorno alla posizione dell’osservatore. Questa modalità viene comunemente utilizzata quando si naviga dall’interno di un modello e si guarda verso l’esterno.
È possibile passare da una modalità di rotazione all’altra premendo il tasto R.
Per ruotare la vista, tenere premuto il pulsante destro del mouse mentre si sposta il mouse. La rotazione inizia attorno a un punto 3D fisso.
Dopo aver premuto nuovamente R, passiamo a una rotazione in stile panorama.

Sposta

Cliccando con il pulsante destro del mouse su qualsiasi punto della vista 3D, la telecamera si sposta verso quel punto.
In modalità Target, imposta un nuovo centro di rotazione.
Se il punto su cui si fa clic è una posizione di scansione, la vista passa a tale posizione e passa automaticamente alla modalità Panorama, che in genere mostra un’immagine panoramica corrispondente.
Tenendo premuta la rotellina del mouse mentre si sposta il mouse si abilita la panoramica, che consente di spostare la telecamera orizzontalmente o verticalmente, parallelamente alla scena.

Zoom

Lo zoom è il processo di modifica delle dimensioni percepite degli oggetti.
  • Può essere realizzato avvicinando la fotocamera agli oggetti (dolly zoom).
  • Oppure regolando il campo visivo (zoom FOV).
PinPoint utilizza entrambi i tipi di zoom.
Utilizzando la rotellina del mouse, il tipo di zoom applicato dipende dalla modalità di rotazione corrente:
  • In modalità Target, lo zoom con la rotellina del mouse produce uno zoom dolly
  • In modalità Panorama, la posizione della telecamera rimane fissa, con conseguente zoom del campo visivo.
Lo zoom Dolly può essere sempre eseguito anche tenendo premuto Maiusc + pulsante destro del mouse e spostando il mouse avanti o indietro.
Nota: Quando si utilizza lo zoom dolly in modalità Panorama, l’utente verrà spinto fuori dal panorama ed entrerà in modalità di navigazione libera.

PinPoint Registration Tool

PinPoint Registration Tool è uno strumento 3D ad alte prestazioni per trasformare scansioni laser grezze in nuvole di punti precise e visivamente ricche. Utilizzando il rendering splat avanzato per una qualità visiva superiore, consente di importare, allineare e registrare facilmente le nuvole di punti. Gestisci i progetti, ripulisci i dati ed esporta nelle applicazioni CAD e BIM più comuni, il tutto in un flusso di lavoro intuitivo dalla scansione al risultato finale.

Interfaccia utente

In alto, troverai le sezioni principali del flusso di lavoro:
  • La sezione Registra riguarda l’allineamento delle scansioni. Qui posizionerai le singole scansioni l’una rispetto all’altra e le unirai.
  • La sezione Controlla fornisce gli strumenti necessari per la verifica e l’ispezione. Usalo per valutare visivamente e statisticamente la qualità della tua registrazione.
  • Quando sei soddisfatto del risultato, vai alla sezione Genera e Esporta. Qui troverai le opzioni di esportazione per la condivisione o l’ulteriore elaborazione del tuo progetto, sia come singole scansioni, un modello unito o un progetto PinPoint Modeler.
Sul pannello laterale sinistro troverai gli strumenti essenziali per lavorare con i tuoi dati. Crea ritagli per isolare e concentrarti su parti specifiche della scansione. Applica le correzioni per rimuovere la geometria indesiderata o suddividere il modello in parti significative. Utilizza il pannello dati per organizzare le nuvole di punti importate in gruppi logici.

Crea & Importa

  1. Inizia creando un nuovo progetto in PinPoint Registration Tool. Clicca su Crea, quindi scegli un nome per il progetto e imposta la posizione del file.
  2. Una volta creato, il progetto si aprirà. Ora importa i dati.
  3. Collega BLK360 SE al computer utilizzando un cavo USB-C.
  4. Quindi vai su File Importa BLK BLK360 SE. Clicca su Connetti e vedrai un elenco di scansioni disponibili.
  5. Seleziona quelle che desideri importare: per impostazione predefinita, verranno importate con le immagini. Clicca su Importa e lascia che il processo venga completato.
  6. Una volta completata l’importazione, verrà visualizzata una notifica che indica il numero di scansioni importate correttamente.
Le scansioni verranno importate, allineate e posizionate come nell’app Cyclone Field 360.
È sempre possibile aggiungere altre scansioni in un secondo momento. Ad esempio, se la campagna di scansione è stata suddivisa in più giorni, è possibile ricollegare nuovamente il dispositivo e PinPoint preselezionerà automaticamente solo le nuove scansioni che non sono ancora state aggiunte al progetto.
Ora che tutti i dati di scansione sono stati importati, le scansioni saranno elencate nel pannello Scena. Da qui, puoi passare al fase di registrazione.

Registrazione & Controllo qualità

Ora che le scansioni sono state importate, passa alla registrazione e al controllo qualità.
A prima vista, le scansioni sembrano essere ben allineate secondo il pre-allineamento effettuato dall’app Cyclone Field 360.
Per ottimizzare ulteriormente questo allineamento, esegui un allineamento del bundle.
  • Inizia rendendo tutte le scansioni mobili: clicca su Muovi per l’intera scena.
  • Quindi, seleziona Aggancia Scansioni per attivare l’allineamento del bundle in tutte le posizioni di scansione.
Per rivedere il risultato, apri le statistiche di registrazione facendo clic su Statistiche.
Nel caso in cui nel lavoro siano presenti una o più scansioni che non sono state preallineate correttamente nell’app Cyclone Field 360, lo noterai qui.
In questo esempio possiamo vedere che la Setup 24 si distingue nelle metriche di errore.
Guardiamo nel dettaglio:
  • Seleziona Setup 24, quindi passa dalla scansione selezionata a tutte le scansioni premendo la barra spaziatrice.
  • Sembra che la scansione si adatti bene all’area della finestra, ma non si allinei con il resto della stanza.
  • Imposta solo Setup 24 come mobile.
  • Ora puoi selezionarla per l’ispezione usando il tasto sinistro del mouse. Tieni premuto Maiusc + clic sinistro per ruotarla attorno al suo centro.
  • Visivamente, diventa chiaro dove dovrebbe andare la scansione. La rimetti approssimativamente nella stanza corretta.
  • Quindi esegui nuovamente Aggancia Scansioni per registrarla in modo più preciso.
Le statistiche si aggiornano immediatamente. Un errore ridotto e una piccola distanza da nuvola a nuvola di soli 2 mm confermano che la scansione è ora posizionata correttamente.
Per finire, esegui l’allineamento del bundle un’ultima volta, questa volta utilizzando impostazioni di distanza delle nuvole molto vicino. Ciò consente all’algoritmo Aggancia Scansioni di mettere a punto l’allineamento finale.
Per una conferma visiva finale, passa a Vista Sezione, cliccando sull’icona o premendo T sulla tastiera. Vedrai una nuvola di punti pulita, senza doppie linee per le pareti in tutte le stanze: un chiaro segno di allineamento preciso.
Questo è tutto! La registrazione è completa.

Pulizie

Una pulizia di base inizia rimuovendo la geometria scansionata al di fuori dell’area di interesse, ad esempio alberi, aree stradali o parti di edifici vicini.
Per semplificare questo processo, spesso è meglio passare a una vista ortografica dall’alto verso il basso. È possibile attivarla selezionando Visualizza Proiezione ortografica nel menu o semplicemente premendo il tasto O. Quindi utilizza il pulsante destro del mouse per ruotare la vista e guardare verso il basso.
Per iniziare, clicca sull’icona + sotto Pulizie nel pannello di sinistra. Questo attiva una serie di strumenti di pulizia sulla sinistra, mentre i modificatori e le azioni appaiono sul lato destro dello schermo.
Lo strumento lazo è il più comunemente usato ed è preselezionato come impostazione predefinita.
  • Basta usare il tasto sinistro del mouse per disegnare intorno all’edificio.
  • Viene visualizzato un contorno rosso e verranno selezionati tutti i punti al suo interno.
  • Fai doppio clic per confermare la selezione.
  • Se hai perso un punto, disegna semplicemente un nuovo poligono: estenderà la selezione esistente.
  • Per rimuovere dalla selezione corrente, disegna un lazo tenendo premuto il tasto Maiusc. Il contorno verde indica che questa operazione deselezionerà i punti.
  • Dal momento che vuoi rimuovere l’esterno, clicca su Inverti nel pannello di destra per capovolgere la selezione. Quindi, fai clic sull’icona del cestino per contrassegnare i punti selezionati per l’eliminazione.
Puoi continuare il processo di pulizia utilizzando lo strumento lazo da diversi angoli di visualizzazione, perfezionando gradualmente il tuo set di dati.
Il confronto della nuvola di punti prima e dopo la pulizia evidenzia il modo in cui le distrazioni vengono rimosse e viene creato un set di dati più professionale, ideale per la condivisione con i clienti o l’esportazione in altri strumenti.

Genera e Esporta

Una volta che la nuvola di punti è pulita e registrata correttamente, è il momento di fornire i risultati.
PinPoint offre tre opzioni di esportazione principali, a seconda delle esigenze del flusso di lavoro:
  • Esporta scansioni esporta ogni singola posizione di scansione utilizzando i dati di scansione originali. Le scansioni vengono posizionate in base alla registrazione e includono eventuali eliminazioni di pulizia. In base alla selezione dell’utente, l’esportazione può includere un file per scansione o un singolo file con tutte le scansioni. Questo metodo consente di mantenere un elevato livello di dettaglio, ma ottenendo file più grandi, più adatti per i casi in cui è richiesta la massima fedeltà.
  • Modello unificato crea una risorsa 3D compatta e ricampionata. Tutte le scansioni vengono unite in un unico modello ottimizzato, senza metadati della posizione di scansione. Questa opzione è ideale per l’esportazione in software di terze parti ed è disponibile come nuvola di punti ricampionata e/o mesh testurizzata.
  • L’opzione di esportazione PinPoint crea un progetto PinPoint Modeler, consentendo di continuare senza problemi l’elaborazione in PinPoint Modeler, inclusi i flussi di lavoro di modellazione, annotazione e documentazione.

Modeler Tool

PinPoint Modeler è un potente strumento 3D per estrarre dati strutturati da nuvole di punti con precisione e facilità. Che tu stia misurando, suddividendo, creando ortofoto o proiettando geometrie, PinPoint semplifica ogni passaggio. Il suo nome deriva dal suo intuitivo aggancio agli angoli: basta “puntare e bloccare” per costruire modelli accurati. Crea planimetrie, campiona superfici, analizza la planarità ed esporta i risultati in formati comuni, il tutto in un’interfaccia pulita e appositamente progettata per garantire velocità e chiarezza.

Interfaccia utente

L’interfaccia PinPoint è organizzata in tre gruppi funzionali:
  • La sezione Modella è incentrata sulla creazione e la modifica di poligoni 3D per una rappresentazione compatta.
  • La sezione Genera consente agli utenti di mappare i dati 3D su schizzi 2D attraverso proiezioni e intersezioni.
  • La sezione Misura fornisce strumenti per estrarre lunghezze e angoli dai dati 3D, nonché per generare una mesh a colori per visualizzare la deviazione degli errori.
Nel pannello di sinistra, gli utenti possono trovare un riepilogo di tutte le ispezioni eseguite sul modello 3D, inclusi schizzi, piani di supporto e altro ancora:
  • Ogni voce può essere attivata o disattivata per la visualizzazione.
  • Le voci possono essere eliminate,
  • Possono anche essere esportate in formati appropriati.
  • Selezionando il simbolo della mano, un asset può essere utilizzato come input per ulteriori ispezioni.
  • Indipendentemente dallo strumento selezionato, la barra delle istruzioni nell’angolo in basso a sinistra fornisce indicazioni sugli input previsti e sui tasti di scelta rapida disponibili.
Quando si avvia un progetto in PinPoint Modeler, si noterà che le superfici appaiono in colori diversi. Ogni colore rappresenta un gruppo di punti 3D che giacciono sullo stesso piano. Questo è il risultato della pre-elaborazione di PinPoint.
Se i colori di scansione sono disponibili, possono essere visualizzati utilizzando i tasti funzione:
  • Premendo F3 verranno visualizzati i “colori reali”.
  • Per tornare ai “colori della superficie”, premere F2.
Si consigliano “piani colorati” per una migliore guida visiva nella maggior parte dei flussi di lavoro.
PinPoint visualizza una nuvola di punti 3D, nonostante le superfici appaiano solide.
Riducendo la dimensione dei punti, utilizzando Ctrl e la rotellina del mouse, è possibile vedere attraverso queste superfici. Ogni punto è un piccolo disco allineato con la superficie circostante, che conferisce a PinPoint la sua presentazione distinta.

Intersezione piana

La maggior parte delle interazioni in PinPoint Modeler si basa sulla selezione dei punti d’angolo 3D definiti dalle intersezioni dei piani 3D.
Il puntatore del mouse funge da strumento di selezione 3D. Quando si passa il mouse sulle superfici, queste vengono evidenziate per la selezione.
Un clic sinistro seleziona una regione. Passando il mouse su una seconda regione si crea una linea 3D all’intersezione di due piani. Dopo aver selezionato un secondo piano, qualsiasi interazione aggiuntiva è limitata a un punto su questa linea.
La selezione di un terzo piano definisce completamente un punto 3D, che può quindi essere utilizzato per misurazioni e modellazione precise.
Si noti che il puntatore del mouse è in realtà una sfera 3D, che interseca automaticamente tutte le superfici a contatto. Questo rende il processo di selezione dei punti 3D veloce e semplice: “basta puntare e bloccare”, da cui PinPoint prende il nome.

Crea misurazioni

PinPoint consente una varietà di tipi di misurazione. Innanzitutto, seleziona lo strumento Misura nella barra in alto:
  • La selezione di due punti misura la distanza tra di loro.
  • La selezione di due piani misura l’angolo tra di loro.
  • La selezione di un punto e di un piano mostra la distanza ortogonale dal punto al piano.
  • Selezionando un punto e una linea viene visualizzata la distanza ortogonale dal punto alla linea.
Utilizzare la sfera del puntatore del mouse 3D per intersecare contemporaneamente tutti i piani collegati quando si definiscono i punti 3D per le intersezioni dei piani. Tenere premuto Ctrl per selezionare liberamente i punti nella nuvola di punti 3D.
Per completare la sezione delle misure: PinPoint semplifica anche la misurazione e l’ispezione delle superfici modellate. È sufficiente fare clic su una superficie modellata per visualizzarne la lunghezza e l’area del bordo.

Creazione di elaborati

Gli elaborati in PinPoint sono proiezioni 2D derivate dal modello 3D e possono essere creati anche senza una modellazione precedente.
Per creare, ad esempio, una sezione della nuvola di punti 3D, clicca sul pulsante Proiezione del punto:
  • Per definire l’orientamento della proiezione, selezionare un piano di base.
  • Esistono metodi alternativi per definire i piani inferiore e superiore tra cui definire la sezione. Un metodo consiste nel tenere premuto Ctrl mentre si muove il mouse per definire liberamente un piano e un altro consiste nell’inserire una distanza precisa del piano utilizzando la tastiera.
  • Quindi, imposta la posizione del piano inferiore muovendo il mouse tenendo premuto Ctrl, quindi fissa la posizione con un clic del pulsante sinistro del mouse. Conferma la posizione del piano con il segno di spunta verde.
  • Per il piano superopre inserisci la distanza precisa dal piano di base sulla tastiera. La distanza è mostrata nell’angolo in basso a destra. Conferma il piano superiore con il segno di spunta verde.
  • Crea una proiezione di punti 2D di misurazioni 3D tra questi piani proiettati sul piano centrale. Seleziona le impostazioni e conferma premendo OK.
  • Regola il filtro di densità per perfezionare la visualizzazione spostando il dispositivo di scorrimento del filtro posizionato in alto a destra.

Modellazione di una stanza

Per modellare una stanza, attenersi alla seguente procedura:
  • Inizia selezionando la funzione Aggiungi superficie. Clicca sul piano desiderato, in questo caso il pavimento, quindi fai clic sull’icona Fissa o rilascia il vincolo del piano. In questo modo il pavimento viene impostato come piano di lavoro, il che significa che le pareti saranno intersecate con questo piano.
  • Successivamente, definisci i contorni della superficie di base selezionando i bordi delle pareti circostanti. Cliccando, sul piano del pavimento appariranno delle linee poligonali, che delineano la forma di base della stanza.
  • Chiudi il poligono cliccando sull’icona Chiudi poligono, premendo il tasto Invio o selezionando nuovamente il primo vertice.
  • Ora attiva la funzione Estrudi. Seleziona la superficie di base appena creata, quindi trascinala verso l’alto facendo clic sul soffitto. Completa l’estrusione facendo clic sull’icona Accetta. Questa singola operazione genera tutte le pareti verticali e il soffitto in un unico passaggio.
Per ispezionare la stanza modellata, esci prima dalla funzione Estrusione premendo Esc o facendo nuovamente clic sullo strumento. Quindi apri la modalitá Ispezione selezionandola dal menu a discesa Vista o premendo il tasto V.

Esportare

Tutte le risorse create sono elencate nel pannello di sinistra.
Per esportare i dati: fai clic sull’icona del disco accanto a una risorsa. Scegli il formato desiderato per l’esportazione:
  • È possibile esportare le risorse 3D in formati comuni come OBJ.
  • È possibile esportare le risorse 2D in formati comuni, ad esempio DXF.
Con questi strumenti e flussi di lavoro fondamentali, ora sei pronto per iniziare con PinPoint Modeler!

Scorciatoie da tastiera (tasti di scelta rapida)

Scorciatoie da tastiera (tasti di scelta rapida) per Registration Tool e Modeler
Scorciatoie da tastiera (tasti di scelta rapida) per Modeler
Scorciatoie da tastiera (tasti di scelta rapida) per Registration Tool

Risoluzione dei problemi e supporto

Impostazioni della scheda grafica

Per garantire prestazioni ottimali, è necessario configurare la scheda grafica su prestazioni elevate per ciascun modulo PinPoint.
  • Vai alle impostazioni della scheda grafica nelle impostazioni di Windows.
  • Impostazioni di Windows Sistema Schermo Impostazioni grafica.
  • Dall’app desktop sfoglia il software PinPoint.
  • Si trova per impostazione predefinita in questo percorso: C:\Programmi\Leica Geosystems\PinPoint
  • Una volta aggiunta, modifica l’opzione in Prestazioni elevate

Restituzione di una licenza

  • Dal Registration Tool o dal Modeler, vai su Modifica Impostazioni LicenzaRestituisci.
  • Confermare la restituzione della licenza cliccando su

Come raccogliere i log

I log di PinPoint possono essere raccolti singolarmente all’interno dell’interfaccia utente di ogni modulo:
  • Vai su Aiuto Mostra log.
  • Nella finestra dei log, fai clic sull’icona Scarica log e seleziona il percorso di archiviazione.
  • Tutti i log della sessione verranno scaricati in un file zip.
Si prega di condividere il file con il team di supporto tecnico.

Contatta l’assistenza

Hai domande o stai riscontrando problemi? Contatta il nostro team di supporto tecnico cliccando qui.
Su questa pagina